Da ottant’anni prepariamo il cibo con cura, estro e amore. Con un autentico rispetto per la tradizione e le tecniche secolari di coltivazione e conservazione delle verdure, seguendo il ritmo delle stagioni ovunque possiamo. Questo ci porta ad avere un atteggiamento molto attento nei confronti della natura e altrettanto solidi principi di sostenibilità, pensando al futuro dell’ambiente che circonda noi e i nostri figli.
In Saclà l’attenzione nei confronti della Natura è prioritario. Da decenni l’azienda stringe intense relazioni con i fornitori agricoli investendo assieme a loro in qualità e sostenibilità. Promuovendo e sostenendo l'autenticità dei cibi, adottando un sistema di gestione ecologica conforme al Regolamento Europeo EMAS che certifica il rispetto per l’ambiente.
L’impegno nel ridurre le quantità di diossido di carbonio prodotto nelle varie fasi di lavorazione è costante grazie a preziosi miglioramenti tecnici come l’utilizzo di sistemi di recupero termico che riducono la dispersione del calore e di energia e l’installazione di pannelli solari che consentono di ridurre ogni anno le emissioni ci CO2.
A “chilometro zero” da quando questa definizione ancora non esisteva, Saclà continua a utilizzare, dove possibile, ingredienti italiani, anche per ridurre i consumi nel trasporto, abbattendo così le emissioni di CO2. Impegnati nello scegliere prioritariamente ferrovie o veicoli a basse emissioni e a pieno carico, evitando trasporti aerei.
Riduzione al minimo dell’utilizzo di materiali per confezionare i prodotti, in un’ottica di riduzione degli sprechi ambientali ed energetici, grazie allo studio di packaging che aiutino i consumatori a diminuire a loro volta gli sprechi, come ad esempio le monoporzioni, pensate per fornire l’esatta quantità necessaria ad un uso singolo senza sprechi.
Saclà dal 2010 aderisce volontariamente al protocollo EMS, sistema di convalida del continuo miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso regolamenti e valutazioni periodiche. In particolare la nostra azienda si impegna a ridurre:
C’è una sola cosa che non riusciremo mai a ridurre: la qualità dei nostri prodotti.