Per cuocere l'orzo e i legumi, si consiglia la pentola a pressione, che permette di dimezzare i tempi di cottura e di ridurre il consumo energetico. Tempi di cottura: per l'orzo 15 minuti a pressione e 15 minuti di rilascio naturale della pressione; per i fagioli neri (in ammollo tutta la notte) basteranno 8 minuti di pentola a pressione + 15 minuti di rilascio naturale della pressione.
Mentre si cuociono l'orzo e i legumi, mettete a bollire in un pentolino la pannocchia, che deve cuocere per 5 minuti una volta che l'acqua raggiunge il bollore. Una volta cotta la pannocchia, recuperate i chicchi di mais. Tagliate a dadini i pomodorini e conditeli con poco sale e olio evo.
Prendete un vasetto di vetro (possibilmente che avete già in casa) e iniziate a riempirlo creando strati con i diversi ingredienti, tenendoli separati: partite con un po' di olio evo, sale e pepe, aggiungete un cucchiaino di salsa Messicana con jalapeño Saclà, versate l'orzo cotto, il mais ricavato dalla pannocchia, i pomodorini conditi, i fagioli neri e terminate con tanti Peperoni grigliati Saclà e un ultimo cucchiaino di salsa Messicana con jalapeño Saclà.
Quando sarà ora di mangiare, basterà versare il contenuto del barattolo nel piatto, per far sì che si crei un'insalata ricca e colorata, pronta da gustare e... Buon appetito!