PREMESSA
F.lli Saclà è consapevole che l’autorevolezza di un’azienda si riconosca, oltre che dalla competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che da sempre ispirano il lavoro della F.lli Saclà S.p.A. vengono raccolti formalmente in un Codice Etico (di seguito per brevità: “Codice”) nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.
Questo Codice rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra mission.
L’obiettivo di F.lli Saclà S.p.A. è, quindi, quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno Sviluppo Sostenibile, salvaguardando l’Ambiente e la Sicurezza delle persone coinvolte, tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale, ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e, in generale, per la Comunità.
F.lli Saclà S.p.A. si impegna a diffondere il Codice attraverso gli strumenti e le iniziative ritenuti più adeguati ed efficaci.
Il Codice verrà rivisto periodicamente dal Consiglio di Amministrazione di F.lli Saclà S.p.A. per assicurarne l’aggiornamento.
1.1. SOCIETA’ BENEFIT
In qualità di Società Benefit F.lli Saclà s.p.a. intende perseguire più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse.
La società persegue inoltre le seguenti specifiche finalità di beneficio comune:
– costruire una cultura di benessere condiviso fondata sullo spirito di appartenenza a una squadra in cui l’espressione del pieno potenziale di ognuno è fonte della passione che trasmettiamo attraverso i nostri prodotti;
– promuovere un’alimentazione di qualità, favorendo allo stesso tempo un impatto sociale e ambientale positivo;
– perseguire soluzioni innovative nella direzione della circolarità dei prodotti e della produzione a impatto ambientale positivo . Ciò, in particolare, favorendo un’evoluzione progressiva del modello di business verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica;
– promuovere una crescita economica, sociale, culturale ed etica della comunità in cui operiamo e a trasferire i nostri valori alla filiera, gettando le basi per un rapporto di fiducia con i fornitori nel rispetto del territorio.
1.2. AMBITO DI APPLICAZIONE
Il Codice adottato da F.lli Saclà S.p.A. vuole essere un documento che esprime un insieme di norme di condotta che devono essere seguite e rispettate da diversi target di persone, al fine di trasferire cosa sia giusto fare ma, soprattutto, il perché sia necessario farlo.
E’ vincolante per tutti i dipendenti, i collaboratori, i consulenti e, in generale, quanti cooperano con F.lli Saclà S.p.A. sia in Italia che all’estero (di seguito “Destinatari”).
Il management di F.lli Saclà S.p.A. è tenuto ad osservare i contenuti del Codice, astenendosi da comportamenti contrari ad essi, fungendo da esempio per i propri dipendenti, e proponendo e realizzando progetti, azioni e investimenti utili ad accrescere i valori patrimoniali e gestionali della Società.
In generale tutti i partner della F.lli Saclà S.p.A. devono osservare una condotta in linea con i principi generali del presente Codice, ritenendo questo aspetto imprescindibile per una proficua e responsabile collaborazione con la Società.
1.3. COMPORTAMENTI NON ETICI
Non sono etici quei comportamenti posti in essere da chiunque – singolo od organizzazione – per conto di F.lli Saclà S.p.A., i quali costituiscano violazione delle regole della civile convivenza e dei corretti rapporti sociali e commerciali, così come previsti e disciplinati da leggi e regolamenti vigenti.
L’assunzione di comportamenti non etici compromette i rapporti tra F.lli Saclà S.p.A. ed i Soggetti Apicali, tra F.lli Saclà S.p.A. e i propri dipendenti e collaboratori, nonché tra F.lli Saclà S.p.A. e i propri interlocutori commerciali, imprenditoriali e finanziari, sia pubblici che privati.
2. PRINCIPI ETICI E MORALI
2.1. RISPETTO DELLE NORME
La F.lli Saclà S.p.A. promuove il rispetto delle norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore ed i principi della responsabilità sociale. La F.lli Saclà S.p.A. si fa carico di incentivare i propri dipendenti alla rigorosa osservanza del contratto collettivo nazionale di riferimento nel rispetto ed in collaborazione con le rappresentanze sindacali liberamente elette e in uno spirito costruttivo delle relazioni industriali.
2.2. TUTELA DEI DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’
La F.lli Saclà S.p.A. si prefigge di mantenere ed incentivare un ambiente di lavoro ispirato alla tutela della libertà, della dignità e dell’inviolabilità della persona e a non fare ricorso a trattamenti duri e inumani dei dipendenti, rispettando la normativa contrattuale collettiva del settore di appartenenza e della normativa fiscale , previdenziale e assicurativa.
La F.lli Saclà S.p.A. nella politica di assunzione di personale non ricorre a forme di discriminazione di razza, sesso, età, religione o opinioni politiche, rispettando la diversità e promuovendo l’inclusione come fattore di vantaggio competitivo.
Nella gestione del personale effettua un’azione costante che mira al coinvolgimento, alla motivazione e allo sviluppo delle professionalità per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione e sensibilizzazione.
2.3. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
La F.lli Saclà S.p.A. si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, che sviluppi la consapevolezza dei rischi e promuova comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti e collaboratori.
A tal fine la Società ha nominato l’RSPP interno , che opera costantemente effettuando l’analisi continua dei rischi legati ai processi produttivi e delle azioni preventive , il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro nel rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, la definizione e lo sviluppo di interventi formativi e di comunicazione, la sensibilizzazione all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e alla segnalazione tempestiva da parte di tutti di ogni anomalia riscontrata.
2.4.CONFLITTI DI INTERESSE
Nell’espletamento di qualsiasi attività per F.lli Saclà S.p.A. devono sempre essere evitate le situazioni di conflitto di interesse , ovvero situazioni nelle quali un Destinatario del Codice possa essere portatore di un interesse personale che potrebbe interferire con i doveri verso la Società.
2.5. DOVERE DI RISERVATEZZA
Ferma restando la trasparenza delle attività poste in essere a gli obblighi di informazione imposti dalle disposizioni vigenti, è obbligo dei dipendenti della F.lli Saclà S.p.A. assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa, anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro o , di cambiamento di mansioni.
Le informazioni e i dati acquisiti o elaborati durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono alla F.lli Saclà S.p.A. e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione della Direzione di appartenenza e nel rispetto delle specifiche procedure.
Ogni Destinatario si impegna a proteggere le informazioni generate e/o acquisite nell’esercizio della propria attività evitando, così, ogni uso improprio o no autorizzato.
2.6. RISORSE UMANE
I dipendenti e i collaboratori di F.lli Saclà S.p.A. costituiscono il patrimonio dell’azienda.
Per tale motivo la società tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere l’esperienza e il patrimonio di conoscenza di ciascun dipendente e collaboratore.
2.7. CORRETTEZZA NEI RAPPORTI CON I DIPENDENTI
Nell’ambito dei rapporti gerarchici, F.lli Saclà S.p.A. garantisce che l’esercizio del principio di autorità non sia lesivo della dignità, della professionalità e dell’autonomia del dipendente.
F.lli Saclà S.p.A. opera le proprie scelte organizzative salvaguardando il valore professionale dei dipendenti.
2.8. INTEGRITA’ DELLA PERSONA
F.lli Saclà S.p.A. garantisce l’integrità fisica, culturale e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, assicura condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e cura la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
2.9. TRASPARENZA E COMPLETEZZA DELL’INFORMAZIONE
Nello svolgimento delle proprie mansioni e nell’ambito delle proprie responsabilità, i Destinatari sono tenuti ad elaborare, diffondere o comunicare dati, informazioni o conoscenze di cui siano in possesso con accuratezza, precisione e completezza, evitando di fornire informazioni incomplete, tendenziose o non veritiere.
2.10. TRASPARENZA DELLA CONTABILITA’
F.lli Saclà S.p.A. predispone le proprie rendicontazioni nel rispetto dei principi di veridicità, trasparenza, completezza e tracciabilità delle informazioni e dei dati in esse contenuti.
Tutte le informazioni finanziarie, economiche e contabili devono risultare da adeguata documentazione che consenta di verificare, in qualsiasi momento, il processo decisionale e autorizzativo alla base delle operazioni che generano le informazioni medesime. Ciascun Destinatario è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità sulla base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili. Ogni operazione e transazione deve essere pertanto correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua in modo, tale da riflettere, non solo formalmente ma anche sostanzialmente, il contenuto della documentazione di supporto prodotta e ricevuta.
2.11. CONTROLLO INTERNO
F.lli Saclà S.p.A. promuove e richiede, ad ogni livello, il pieno rispetto dei processi di controllo interno, quale strumento per il miglioramento dell’efficienza aziendale e per l’osservanza della normativa vigente e dei principi di cui al presente Codice. Nell’ambito delle competenze ed attribuzioni di ciascuna funzione, F.lli Saclà S.p.A. è responsabile del corretto funzionamento del sistema di controllo interno, a tal fine fornendo ogni necessaria assistenza e cooperando alla realizzazione di un sistema efficace ed efficiente.
Per controllo interno si intende l’insieme di tutti i processi e strumenti adottati da F.lli Saclà S.p.A. allo scopo di indirizzare, gestire e verificare le attività aziendali, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
2.12. TUTELA DELL’AMBIENTE
Tutte le attività poste in essere da F.lli Saclà S.p.A. sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
F.lli Saclà S.p.A. rispetta l’ambiente come risorsa da tutelare, a beneficio della collettività e delle generazioni future. Si impegna a garantire la salvaguardia dell’ambiente nell’esecuzione delle proprie attività e la limitazione degli impatti dovuti alle stesse perseguendo un miglioramento continuo nelle performance ambientale, con interventi volti a minimizzare l’impatto ambientale, ottenere la massima efficienza energetica, ridurre e recuperare i rifiuti e contenere le emissioni inquinanti.
F.lli Saclà S.p.A. si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti, collaboratori e fornitori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di ciascuno.
3.REGOLE DI COMPORTAMENTO VERSO L’ESTERNO
I Destinatari devono tenere un comportamento improntato alla correttezza e all’ integrità nei rapporti con persone ed enti esterni al Gruppo.
3.1. RAPPORTI CON I CONSUMATORI
F.lli Saclà S.p.A. presta la massima attenzione alla qualità, alla sicurezza alimentare e all’igiene dei propri processi produttivi e dei propri alimenti, perseguendo la strada di una continua innovazione sia:
• attraverso significativi e costanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo, al fine di migliorare la qualità e la competitività dei prodotti offerti, tanto a livello nutrizionale, quanto nel gusto;
• tramite verifiche sistematiche sulla qualità e la sicurezza dei prodotti commercializzati.
F.lli Saclà S.p.A. fornisce informazioni accurate, complete e veritiere in modo da consentire al consumatore una decisione razionale e consapevole.
F.lli Saclà S.p.A. adotta uno stile di comunicazione fondato su efficienza, collaborazione e cortesia, anche nel dialogo con i consumatori.
3.2. RAPPORTO CON I FORNITORI
I rapporti con i fornitori sono improntati alla determinazione di un bilanciato vantaggio competitivo, alla concessione di pari opportunità, ala lealtà, all’imparzialità e al riconoscimento della professionalità e della competenza.
Le modalità di scelta del fornitore sono conformi alle procedure interne di F.lli Saclà S.p.A.
La scelta del fornitore e l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi tipo avviene nel rispetto dei principi di concorrenza e pariteticità delle condizioni e sulla base di valutazioni obiettive fondate sulla competitività, qualità, utilità e sul prezzo del servizio o bene offerto. Nella selezione, F.lli Saclà S.p.A. adotta i criteri oggettivi e trasparenti previsti dalle procedure interne, che non precludono a nessuna società fornitrice, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere con concorrenti.
F.lli Saclà S.p.A. richiede il rispetto, da parte dei fornitori, di elevati standard qualitativi dei processi produttivi ed il rispetto delle condizioni ambientali, e si assicura che l’attività da essi svolta sia conforme alla normativa vigente.
Nell’affidamento di incarichi professionali, F.lli Saclà S.p.A. adotta criteri ispirati a principi di competenza, economicità e correttezza. I compensi e le somme, a qualsiasi titolo, corrisposte agli assegnatari di incarichi di natura professionale, devono essere adeguatamente documentate.
3.3. RAPPORTI CON CONCORRENTI
Per F.lli Saclà S.p.A. è di primaria importanza che il mercato sia basato su una concorrenza corretta e leale. F.lli Saclà S.p.A. è impegnata ad osservare le leggi in materia e a collaborare con le autorità regolatrici del mercato, e pertanto a non violare consapevolmente diritti di proprietà industriale o intellettuale di terzi.
3.4. RAPPORTI CON GLI ENTI DI CONTROLLO
F.lli Saclà S.p.A. assicura la massima collaborazione con gli enti di controllo, garantendo la disponibilità del proprio personale in caso di richiesta di accesso alle strutture e fornendo piena collaborazione nel reperimento e nella messa a disposizione della documentazione pertinente.
3.5. RAPPORTI ASSOCIAZIONI PORTATRICI D’INTERESSE, CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA
F.lli Saclà S.p.A. intrattiene relazioni con associazioni di categoria, sindacati, organizzazioni ambientalistiche e associazioni affini, con l’obiettivo di sviluppare le proprie attività, di stabilire forme di cooperazione di reciproca utilità e di presentare le proprie posizioni. La presentazione di posizioni specifiche di F.lli Saclà S.p.A. con associazioni deve avvenire con il consenso del vertice o delle funzioni preposte.
3.6. CONTRIBUTI O SPONSORIZZAZIONI
F.lli Saclà S.p.A. è disponibile a fornire contributi e sponsorizzazioni, nel rispetto delle procedure definite, dandone adeguata pubblicità, per sostenere iniziative proposte da enti pubblici e privati e da associazioni senza fini di lucro, regolarmente costituite ai sensi di legge e che promuovano i valori cui si ispira il presente Codice.
Le attività di sponsorizzazione che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo ad eventi o ad organismi che offrano garanzia di qualità e nei cui confronti possa escludersi ogni forma di conflitto e di interessi di ordine personale o aziendale.
Le attività di sponsorizzazione sono gestite secondo specifiche procedure aziendali tese a garantire che la destinazione delle erogazioni e delle risorse possa essere chiara e documentabile.
Contributi e sponsorizzazioni devono essere registrati in modo veritiero e trasparente nei libri e registri dell’azienda e gli enti a cui questi vengono rilasciati devono essere sottoposti ad una verifica interna (processo di due diligence).
I contributi politici possono costituire forme dirette o indirette di corruzione e, pertanto, presentano il rischio di ingenerare responsabilità collegate alla violazione delle Leggi Anticorruzione. In particolare, i contributi politici possono essere utilizzati come mezzo improprio di corruzione per mantenere o ottenere un vantaggio di business (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aggiudicarsi un contratto, ottenere un permesso o una licenza, far definire la legislazione in senso favorevole per il proprio business).
A causa di questi rischi, ogni contributo diretto o indiretto, in qualunque forma, a partiti politici, movimenti, comitati, organizzazioni politiche e sindacali, nonché ai loro rappresentanti e candidati, è vietato.
3.7. CORRUZIONE, REGALI, OMAGGI E BENEFICI
F.lli Saclà S.p.A. rifiuta e condanna ogni forma di corruzione nello svolgimento della sua attività ed in qualunque relazione con soggetti privati o pubblici. In particolare, non possiamo offrire né accettare da qualsiasi soggetto, privato o pubblico, che abbia o potrebbe avere relazioni con l’azienda, somme di denaro, donazioni, alcuna forma di regalo che ecceda le normali pratiche commerciali di cortesia che devono in ogni caso essere preventivamente autorizzate dal vertice Aziendale.
Allo stesso modo, F.lli Saclà S.p.A. non eroga alcuna forma di regalo, dono, pagamento, omaggio, a qualsivoglia titolo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o che sia rivolta ad acquisire trattamenti di favore nell’adozione di decisioni o conduzione di qualsiasi attività legata o inerente a F.lli Saclà S.p.A. medesima.
Nel caso in cui si manifesti un caso di corruzione, chi ne abbia conoscenza, è tenuto a darne comunicazione senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, tramite il sistema interno di whistleblowing o al Consiglio di Amministrazione, che ne valuta caso per caso l’effettiva sussistenza e gravità.
3.8. RAPPORTI CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE
L’informazione verso l’esterno deve essere accurata, veritiera, chiara, trasparente, non ambigua o strumentale, falsa o tendenziosa; l’informazione è divulgata, previa autorizzazione del vertice Aziendale , solo dalle funzioni aziendali a ciò delegate.
È fatto divieto ai Destinatari:
– di assumere impegni di qualsivoglia natura di fronte a richieste provenienti dalla stampa o da altri mezzi di informazione, se non previa debita autorizzazione;
– di fornire informazioni ai rappresentanti dei mass media senza espressa autorizzazione delle funzioni aziendali competenti.
I Destinatari chiamati a divulgare verso l’esterno qualsiasi tipo di informazione riguardante obiettivi, strategie e risultati in occasione di partecipazione a convegni, pubblici eventi o per la redazione di pubblicazioni, sono tenuti ad ottenere l’autorizzazione della funzione preposta ai rapporti con mass media e del vertice Aziendale , in modo tale da concordare e condividere i contenuti.
4. REGOLE DI CONDOTTA NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ AZIENDALI
4.1. CONFLITTO DI INTERESSI
I Destinatari e comunque chiunque possa influire sulle scelte della F.lli Saclà S.p.A. non possono utilizzare, anche solo implicitamente, la propria posizione (aziendale o meno) per influenzare decisioni a proprio favore o a favore di parenti, amici e conoscenti per fini personali; inoltre, qualora ritengano di trovarsi in una situazione di conflitto di interessi devono darne immediata comunicazione al proprio superiore gerarchico in modo da adottare comportamenti idonei a mantenere l’indipendenza di giudizio e di scelta.
Nei casi di violazione, F.lli Saclà S.p.A. adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
4.2. OMAGGI E BENEFICI RICEVUTI
I Destinatari che ricevano regali o benefici non di modico valore e che possano essere interpretati come eccedenti le normali pratiche di cortesia sono tenuti a darne comunicazione al superiore gerarchico; ne verrà valutata l’appropriatezza e si provvederà ad adottare i provvedimenti ritenuti più opportuni.
4.3. GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
Nello svolgimento delle proprie mansioni e nell’ambito delle proprie responsabilità, i Destinatari sono tenuti ad elaborare, diffondere o comunicare dati, informazioni o conoscenze di cui siano in possesso con accuratezza, precisione e completezza, evitando di fornire informazioni incomplete, tendenziose o non veritiere.
Ciascun Destinatario deve conoscere ed attuare quanto previsto da F.lli Saclà S.p.A. in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
4.4. TUTELA DEI DATI PERSONALI
F.lli Saclà S.p.A. intende garantire che l’acquisizione ed il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti, collaboratori e terzi avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, così come previsto dalla disposizione normative vigenti (Reg. UE 679/2016 e D. Lgs. 196/2003 così come modificato dal D. Lgs. 101/2018, “Normativa Privacy”).
Il trattamento dei dati personali avverrà in modo lecito, corretto e trasparente. I dati verranno trattati solo per scopi determinati, espliciti e legittimi e la relativa conservazione avverrà per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi della raccolta e comunque nei termini di legge.
4.5. UTILIZZO DEGLI STRUMENTI AZIENDALI
Ciascun Destinatario è tenuto ad operare con diligenza a tutela dei beni aziendali, osservando comportamenti responsabili ed in linea con le politiche aziendali.
F.lli Saclà S.p.A. si impegna nella tutela dei dati e dei sistemi informatici propri e altrui e garantisce il rispetto della normativa in materia di tutela del diritto d’autore eventualmente applicabile; in tal senso, è fatto esplicito divieto a ciascun Destinatario di contravvenire a detti principi alterando i beni aziendali ricevuti in uso o accedendo abusivamente ai sistemi informatici.
Ciascun Destinatario ha la responsabilità di custodire e preservare i beni della F.lli Saclà S.p.A. che gli sono affidati nell’ambito della sua attività; deve utilizzarli in modo appropriato e conforme all’interesse sociale, adottando comportamenti atti ad impedirne l’uso improprio da parte di terzi.
F.lli Saclà ha predisposto e, diffuso a tutti i dipendenti, un Regolamento Informatico con la finalità di definire l’ambito di applicazione, le modalità e le norme sull’utilizzo della strumentazione informatici da parte degli utenti assegnatari al fine di tutelare i beni aziendali ed evitare condotte inconsapevoli o scorrette che potrebbero esporre la Società a problematiche di sicurezza, di immagine e patrimoniali per eventuali danni cagionati anche a terzi.
4.6. SELEZIONE, VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PERSONALE
F.lli Saclà S.p.A. garantisce il rispetto delle norme nazionali e sovranazionali che regolamentano i rapporti di lavoro e riconosce ogni forma libera di aggregazione tra i lavoratori, in ottemperanza alle leggi vigenti; si impegna affinché ciascun dipendente sia trattato con rispetto e tutelato da ogni illecito condizionamento, disagio o pregiudizio.
In particolare, F.lli Saclà S.p.A. riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. Pertanto, nella fase di selezione, di assunzione e di avanzamento carriera del personale, F.lli Saclà S.p.A. effettua valutazioni esclusivamente sulla base della corrispondenza tra profili attesi e profili richiesti e a considerazioni di merito trasparenti e verificabili, in coerenza con le procedure definite.
La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale dei dipendenti.
F.lli Saclà S.p.A. tutela la salute e la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti in tutti i luoghi in cui il proprio personale sia chiamato a svolgere l’attività lavorativa, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti; a tal fine, F.lli Saclà S.p.A. promuove una politica basata sull’attuazione di principi e di comportamenti volti alla sicurezza e alla salute dei dipendenti e sull’impegno alla comunicazione dei risultati raggiunti.
5. ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
I Destinatari devono osservare e fare osservare i principi del presente Codice Etico. Il rispetto dei principi del Codice è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali della F.lli Saclà S.p.A. ai sensi e per gli effetti delle normative vigenti.
In nessun modo il perseguimento dell’interesse della F.lli Saclà S.p.A. può prescindere dal rispetto dei principi del Codice Etico.
Le segnalazioni di sospette violazioni del Codice Etico possono essere inoltrate direttamente alla Direzione Risorse Umane o tramite le apposite cassette di Whistleblowing disponibili nei vari reparti.
Un Comitato appositamente costituito , e rappresentato dal Responsabile delle Risorse Umane e dal Legale consigliere del CDA, ha la responsabilità di analizzare e indagare tutte le segnalazioni pervenute anche quelle in forma anonima al fine di accertare, o meno, la natura dell’illecito segnalato.
E’ fatto divieto alla persona che ha comunicato la violazione condurre indagini preliminari per proprio conto. È in ogni caso garantita la totale riservatezza sull’identità del segnalante, nonché ogni tutela da qualsiasi forma di ritorsione.
Tutte le segnalazioni di presunte violazioni saranno sottoposte a immediata indagine , trattate con il massimo grado di riservatezza e nel rispetto delle disposizioni di legge e della contrattazione collettiva.