Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione e a un lavoro dignitoso è un obiettivo ambizioso ma necessario. Ma non si tratta solo di questo: integrandole nel mondo lavorativo, devono avere la possibilità di avere un ruolo di rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici ed aumentare la loro emancipazione sotto ogni punto di vista (informativo, tecnologico, ecc.).
Per far sì che le donne ricoprano sempre di più ruoli da leader, è importante promuovere il loro empowerment, concetto che l’ONU stessa traduce nel titolo e nel corpo del Goal 5 in “forza, autostima, consapevolezza”.
Tre capisaldi che hanno guidato Saclà nel percorso di emancipazione delle donne all’interno dell’azienda, al fine non solo di includerle ma anche di farle crescere lungo tutto il loro percorso professionale.
In Saclà, si registrano i seguenti dati:
In questo senso, Saclà incoraggia iniziative di confronto e crescita tra il personale femminile con l’obiettivo di costruire più consapevolmente la propria carriera, sfruttando a pieno il proprio potenziale. Storie di donne che raggiungono i propri obiettivi con tenacia, professionalità ed intelligenza, valori che da sempre contraddistinguono il DNA Saclà, tanto da far includere Chiara Ercole, AD Saclà, nell’elenco delle 100 donne italiane di successo più influenti nel 2021.
Intervista a Chiara Ercole pubblicata sull'inserto L'Economia del CORRIERE DELLA SERA, 3 maggio 2021