Metti le due farine e il lievito nella ciotola della planetaria munita di gancio. In un bricchetto a parte sciogli lo zucchero nell'acqua e unisci l'olio. Quindi aziona la planetaria e, mentre gli ingredienti secchi si mescolano, versaci gradualmente quelli liquidi. Infine aggiungi il sale.
lascia lavorare la macchina fino a quando l'impasto non si avvolgerà al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola. Poi prendilo con le mani, dagli la forma di una palla e mettilo in una ciotola leggermente unta d'olio e coperta con la pellicola trasparente. Lascialo lievitare in forno spento per un'ora.
Affetta sottilmente la cipolla e falla rosolare a fuoco medio con un filo d'olio. Aggiungi un pizico di sale e lascia cuocere per 10 minuti. Quando le cipolle cominceranno ad appassire aggiungi lo zucchero di canna, mescola e prosegui la cottura per altri 10/15 minuti, sempre con coperchio. Una volte morbide, lasciale intiepidire.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendi dal forno il tuo impasto e stendilo con le mani su una teglia ben unta d'olio. Cospargi tutta la superficie con le cipolla caramellata e distribuisci sopra anche tutte le Olive Saclà schiacciandole un po' nell'impasto. Rimetti la focaccia così composta a lievitare in forno spento per un'altra ora e mezza.
Inforna la tua focaccia in forno statico preriscaldato a 200° e lasciala cuocere per 15/20 minuti, finché la supericie comincerà a dorarsi.