Per i crackers: in una ciotola raccogliete il formaggio fresco, la farina, il sale e il pepe e l’olio. Impastate il tutto a mano o con la planetaria aggiungendo l’acqua a filo regolandovi in base alla consistenza dell’impasto che dovrà apparire liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo stendete porzioni di impasto con la macchinetta sfogliatrice in sfoglie molto sottili infarinandole appena. Utilizzando una rotella tagliapasta ricavate dei rettangoli e disponeteli distanziati su più teglie foderate con carta forno. Spennellatele con l’albume sbattuto e cospargete la superficie con il sale in fiocchi e i semi misti in quantità a piacere. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.
Per l’hummus: raccogliete nel mixer i cannellini e Carciofini Tagliati Saclà scolati (conservate da parte il liquido in cui sono immersi). Unite gli spicchi d’aglio mondati, la tahina, il sale, il pepe e due terzi della scorza di limone grattugiata. Aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e frullate aggiungendo 2-3 cucchiai della marinata dei carciofini fino a ottenere una crema liscia e setosa. Trasferitela in una ciotola e completate l’hummus con i semi di sesamo, il finocchietto fresco e qualche Carciofino Tagliato Saclà per decorazione. Servite con i crackers precedentemente preparati.
Prova anche queste ricette
Hamburgerone di scottona con salsa messicana e taleggio