Per realizzare la crema di lenticchie, frullate le lenticchie già cotte insieme all'olio, il sale e il succo di limone e tenete il tutto da parte.
Per il crumble di pane e olive, tagliate a dadini il pane, tritate finemente le Olive Taggiasche Saclà, tenendone qualcuna da parte per comporre il piatto.
Versate poi un cucchiaio di olio in una padella insieme al pane, alle olive e ad un pizzico di sale.
Ponete sul fuoco e fate dorare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Trasferite il tutto su un piatto a raffreddare.
Per la realizzazione dei pancake, lavate gambi e foglie di broccoli, rimuovete se necessario le estremità dei gambi sciupati, e tagliate il tutto finemente.
Poneteli nella padella usata per il crumble con un bicchiere di acqua, l'aglio in camicia e un pizzico di sale. Coprite e fate stufare per 6-7 minuti. Togliete dal fuoco, pelate l'aglio e trasferite nel frullatore insieme ad un altro bicchiere di acqua. Frullate. Dovrete ottenere 350 ml di composto.
Tritate finemente i capperi Saclà e aggiungeteli al composto insieme agli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea.
Fate riscaldare la stessa padella, pulendola se necessario da eventuali residui, versate un filo di olio extravergine di oliva e cospargetelo con carta assorbente: formate il pancake versando in padella un cucchiaio di pastella, cercando di realizzare una forma rotonda.
Fate cuocere a fuoco medio-basso finché affioreranno le bollicine in superficie. Per finire capovolgete e fate cuocere per qualche altro istante, finché i bordi risulteranno cotti ed entrambe le superfici dorate. Trasferite il tutto su un piatto e ultimate la cottura di tutti i pancake.
Per la composizione del piatto: disponete i pancake uno sull'altro in un piatto e terminate il tutto con l'aggiunta (sopra ogni pancake) di un cucchiaio di crema di lenticchie.
In ultimo, aggiungete una manciata di crumble e qualche Oliva taggiasca Saclà intera e... Buon Appetito!